Formazione Finanziata

https://i1.wp.com/www.isfor.it/wp-content/uploads/2021/06/lavagnetta.png?fit=917%2C664&ssl=1

Siamo una delle principali realtà italiane accreditate all’erogazione di formazione in materia HSE. Per questo motivo, e grazie alla sinergia di intenti e obiettivi primari, siamo stati scelti da FonARCom

https://i0.wp.com/www.isfor.it/wp-content/uploads/2021/06/logo_fonarcom_vettoriale.png?resize=320%2C103&ssl=1

FonARCom è un Fondo Paritetico Interprofessionale creato nel 2006 da CIFA e CONFSAL per finanziare la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane, nonché per migliorare l’accessibilità ai finanziamenti per tutte le Piccole e Medie Imprese. 

Nello specifico FonARCom valuta, approva e finanzia progetti e programmi formativi finalizzati all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti e dei dirigenti aziendali, attraverso Strumenti finanziari adeguati ad ogni contesto Aziendale, Interaziendale, di Rete. Inoltre, FonARCom sostiene e promuove iniziative attinenti alla prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro, all’innovazione e ai processi di internazionalizzazione.

https://i2.wp.com/www.isfor.it/wp-content/uploads/2021/06/forma_f.png?fit=500%2C748&ssl=1

Sei interessato a FonARCom? Ecco tutte le risposte che cerchi.

Come funziona

Il Fondo FonARCom, scelto come fondo interprofessionale in modo discrezionale dalle aziende in alternativa all’INPS, è finanziato dal gettito della contribuzione dei datori di lavoro che facoltativamente vi aderiscono. Fonte del finanziamento è il contributo previsto dall’art.25, comma 4, della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, versato dai datori di lavoro unitamente alla contribuzione a copertura della “disoccupazione involontaria” (art. 1 Circolare INPS n. 67 del 24 maggio 2005) ed è pari allo 0,30% dei contributi INPS.

Come aderire

L’adesione al Fondo FonARCom si effettua attraverso il modello di “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens Aggregato dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

  • selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo);
  • selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;
  • selezione contestuale del codice FARC e del numero di dirigenti.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell’Inps, e va indicato per esteso il nome “FonARCom”.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi. L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC.

Come accedere

FonARCom prevede diverse possibilità di accesso alla formazione finanziata, fra le quali gli Avvisi Pubblici, ossia gli Strumenti finanziari di FonARCom che rendono accessibile alle aziende aderenti – secondo procedure di evidenza pubblica – lo 0,30% del monte contributivo INPS relativo ai propri dipendenti.

La dotazione economica degli Avvisi Pubblici viene resa disponibile alla fruizione secondo il principio di sussidiarietà e l’assegnazione dei contributi è subordinata all’ammissibilità delle proposte e alla successiva valutazione qualitativa ed economica delle stesse. I contributi rilasciati attraverso gli Avvisi Pubblici, rientrano tra gli Aiuti di Stato.

Si suddividono in:

  1. Avviso Generale
  2. Avviso Tematico
  3. Detto/Fatto! Aziende
  4. Avviso per Dirigenti
  5. Avviso per Studi professionali

SDI, Sistema Di Imprese

Per le PMI accedere alla formazione è facile!

Per rispondere al meglio alle necessità delle PMI e soprattutto delle imprese più piccole, il FonARCom ha sviluppato uno strumento apposito: il “Sistema di Imprese” o SDI. Nel sistema di imprese, un ente di formazione accreditato come ISFOR prende in carico le necessità di formazione di tante piccole aziende che ne fanno richiesta, senza costi e senza dover gestire ulteriori complessità.

Quali sono i vantaggi del Sistema di Imprese di ISFOR?

  • Svolgere e finanziare ogni tipo di formazione, obbligatoria, tecnica e trasversale
  • Finanziare anche ogni formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro
  • La formazione include tutti i settori lavorativi e tutti i CCNL
  • L’azienda non ha alcun costo
  • L’azienda non deve anticipare alcun costo, le spese in anticipo vengono sostenute direttamente da ISFOR
  • Tutti gli adempimenti tecnici e burocratici sono svolti da ISFOR
  • La formazione si può svolgere comodamente presso qualsiasi sede dell’azienda
  • La formazione può essere svolta anche nelle sedi di ISFOR e dei suoi partner.
  • Il calendario degli incontri di formazione è personalizzato sulle necessità dell’azienda.
  • È possibile pianificare la formazione nel tempo senza il rischio che il progetto venga bocciato.
  • È possibile svolgere formazione in gruppo, in one-to-one, online a distanza e anche per soli dirigenti.

Per aderire al SDI di ISFOR o richiedere ulteriori informazioni sui percorsi formativi attivabili, contattaci al numero +39 0583 190 0503, un consulente esperto risponderà ad ogni domanda senza impegno e ti guiderà nel processo di adesione.

Hai un progetto in mente?Contattaci

Sede operativa

Via del Brennero, 1040/BH, 55100 Lucca
+39 0583 962 114
+39 0583 463 617
info@isforconsulenze.it


    ©2020 isfor. | P.iva 02247190461 | Tutti i diritti riservati | Cookie Policy | Termini e condizioni | Privacy

    https://i1.wp.com/www.isfor.it/wp-content/uploads/2020/10/icon-1.png?fit=385%2C317&ssl=1